Cos'è una cisti mesenterica?

Durante un'ecografia addominale, è stata individuata una cisti mesenterica di 10 cm. La cosa è stata abbastanza casuale, in quanto non ho nessun sintomo. Mi hanno consigliato di rimuoverla chirurgicamente al più presto. Volevo sapere quali potrebbero essere i rischi associati ad un mancato intervento e i centri migliori per procedere, in quanto mi sembra sia abbastanza rara.

Risposta

Buongiorno,
le cisti mesenteriche sono piuttosto rare e spesso non danno sintomi come nel tuo caso, anche se è di discrete dimensioni.

Di per sé, non sono lesioni maligne, per cui, generalmente, si decide su che cosa fare in base alla sede, ai sintomi, all'eventuale aumento di dimensioni. I rischi principali a tenerla sono l'infezione, l'emorragia e/o la rottura.

La terapia radicale invece è chirurgica che può richiedere la asportazione di un tratto di intestino. Ti conviene farti visitare da un chirurgo che valuti anche l'ecografia per decidere sul da farsi.

È possibile anche ripetere l'ecografia tra qualche mese per vedere se aumenta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Somaglino Medico Chirurgo
Dr. Carlo Somaglino
chirurgo generale