Dopo quanto tempo da un intervento per ernia ombelicale è consigliabile ricominciare a fare sport?

Buongiorno, una settimana fa ho subito un intervento di ernia ombelicale, la punta era piccola e il chirurgo non ha messo rete, dovrei togliere i punti tra un paio di giorni. Per ora provo ancora fastidio ad alzarmi e a sedermi, ma pian piano cammino e salgo le scale. Sono una camminatrice e pratico mountain bike. Come posso riprendere l'esercizio e dopo quanto? E' utile, in seguito, praticare esercizi addominali? Grazie mille.

Risposta

Il fastidio che senti ora è del tutto normale. Il consiglio che generalmente do ai miei pazienti è di attendere a fare esercizi fisici intensi dopo almeno 20 giorni, tanto più che non è stata posizionata la protesi per cui si deve attendere che la cicatrice si consolidi bene per attenere una buona "consistenza" della parete. Per cui, aspetta 20 giorni per camminare e andare in mountain bike.

Per quanto rigarda gli esecizi addominali, non servono per la guarigione della plastica erniaria. Puoi aspettare un poco per farli, magari un mese e mezzo dopo l'intervento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Somaglino Medico Chirurgo
Dr. Carlo Somaglino
chirurgo generale