Una cisti che deforma l'esofago va operata?

Dopo referto rx con contrasto, mi è stata diagnosticata una cisti di circa 4 cm che mi ha deformato l'esofago. Il medico curante mi ha mandato al reparto di chirurgia toracica dopo aver fatto la tac con contrasto che evidenziava una cisti mediastinica inserita tra esofago, trachea ed arco aortico. Dopo il ricovero, il primario mi ha detto che l'intervento è a rischio per la posizione ed è meglio tenere sotto controllo se c'è un aumento di volume della cisti, successivamente, ho avuto un episodio vaso vagale con svenimento e mi hanno portato in ambulanza al pronto soccorso, ad una successiva visita toracica la dottoressa mi ha detto che l'episodio è correlato alla cisti e secondo lei sarebbe da operare. Cosa mi consiglia?

Risposta

Mi sembra che il consiglio che ti hanno dato dove sei stato visitato in chirurgia toracica sia molto saggio, in quanto, la cisti è di natura benigna per cui non c'è motivo di rimuoverla con un intervento che può avere rischi anche importanti.

La crisi vagale non sarei così certo che sia da imputare alla cisti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Somaglino Medico Chirurgo
Dr. Carlo Somaglino
chirurgo generale