Come debellare la cistite in una donna di 90 anni?

Mia madre di 90 anni, un mese fa ha avuto un'emorragia rettale compatibile con quadro di diverticolite (di cui lei non sapeva di soffrire). Curata con Augmentin, Normix (2 settimane) e Asacol (da un mese) e, a scopo preventivo, con Tranex. Essendosi abbassata l'emoglobina a 8.6, sta assumendo anche Prefolic, Dobetin e, per tenere l'intestino pulito, le 10 erbe. Due settimane fa, a conclusione del ciclo di antibiotici, avendo avuto un episodio di febbre a 38°C, il geriatra le ha prescritto Deflan 1/2 per 5 giorni e ora un quarto da 7 giorni. Da 3 giorni, anche perchè molto debilitata, pare le sia venuta la cistite (stiamo aspettando gli esiti delle analisi delle urine): per evitare di prendere fluorochinoloni quali Tavanic o Unidrox consigliatile dai medici e per evitare di prendere Monuril o la Fosfomicina in genere perchè contenenti aroma agli agrumi a cui lei è allergica, può risultare efficace l'Augmentin con il Mannocist? Può assumere succo di mirtillo (senza la presenza di bucce visti i diverticoli)? Grazie.

Risposta

Se avete in corso un esame colturale delle urine, vi sarà indicato il tipo di battere presente e il tipo di antibiotico sensibile.
Se tra i prodotti sensibili (cioè identificati con una S) compare Amoxicillina e acido clavulanico, allora puoi somministrare l'Augmentin.
Se invece a fianco è segnata una R, vuol dire che è resistente, per cui è meglio cambiare.
Il mirtillo come antinfiammatorio va bene.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra