Quali possono essere gli effetti successivi all'intervento di colecistectomia?

Salve, 3 mesi fa, ho avuto un intervento di asportazione della colecisti. Mi capita spesso, dopo aver mangiato, di correre in bagno a causa di dissenteria. Volevo sapere il suo parere. Grazie.

Risposta

Salve,

purtroppo la dissenteria post colecistectomia è un disturbo che avrai come postumo dell'intervento, essendo la colecisti un serbatoio che immetteva nell'intestino la bile a intervalli regolari al bisogno regolato dal metabolismo del grassi, in sua assenza la riversa direttamente nell'intestino. Puoi evitare o ridurre questi effetti, ricorrendo ad un'alimentazione adatta, con una terapia farmacologica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Pisani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pisani
chirurgo generale