Dopo un intervento alla colecisti si mette il catetere?

Tra una settimana dovrò operarmi della colecisti, ho 4 polipi. L'operazione si farà in laparotomia, la mia paura è una sola, mi metteranno il catetere?

Risposta

Buongiorno,
se il dubbio è se dovrai mettere o meno il catetere vescicale la risposta dipende dalle tue eventuali difficoltà ad urinare senza essere stato sottoposto ad anestesia generale, i farmaci che assumi, l'età, il tuo sesso.
Per quanto riguarda l'intervento, dipende dai protocolli adottati nel centro in cui ti opererai, di solito, se la durata dell'intervento è superiore alle 2 ore, se sono previste perdite ematiche, se è necessaria un'infusione di liquido prolungata, mettere il catetere vescicale è necessario.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Benzoni Medico Chirurgo
Dr. Enrico Benzoni