Che alimenti mangiare in caso di colon irritabile?

Salve, ho 46 anni, soffro di colon irritabile, come posso eliminare questo problema che mi provoca anche un fastidioso gonfiore di stomaco?

Risposta

Buonasera. Prima di tutto, devi individuare gli alimenti che ti danno fastidio (soprattutto i vegetali e la frutta) e, nel caso, devi valutare la quantità e la modalità di cottura. Esiste difatti una dieta specifica chiamata FODMAP, che devi comunque contestualizzare nel tuo caso. Non usare probiotici, perchè potresti peggiore la tua situazione anzichè migliorarla. Resto a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vitiello Biologo
Dr.ssa Daniela Vitiello
nutrizionista