Come si legge la colonscopia di un uomo di 57 anni?

Salve, sono un uomo di 57 anni, ho fatto la colonscopia per familiarità, perchè sia a mia sorella che a mio fratello, che sono gemelli, è stato diagnosticato un tumore al colon trasverso e al colon-sigma e mi hanno tolto 3 polipi del colon ascendente di piccole dimensioni, il più grande 7 mm. Descrizione macroscopica: "(a) polipi colon ascendente 1: 2 frammenti (b) polipo colon ascendente 2: frammenti multipli diagnosi: (a) frammenti polipoidi di mucosa colonica con focali aspetti adenomatosi tubulo-villosi e displasia ghiandolare di basso grado (displasia di grado moderato). Correlare al dato endoscopico. (b) frammenti polipoidi di mucosa colonica con focali aspetti adenomatosi tubulo-villosi e displasia ghiandolare di basso grado (displasia di grado lieve -moderato. Correlare al dato endoscopico". Il medico specialista mi ha consigliato di ripetere la colonscopia tra 2 anni. Mi devo preoccupare? Saluti.

Risposta

Buongiorno,
in base a ciò che descrivi ed alla familiarità positiva per neoplasie del colon, ritengo sia utile ripetere la colonscopia, come già programmata e di eseguire annualmente la ricerca del sangue occulto nelle feci in 3 campioni, se positiva, anticipare temporalmente l'esecuzione dell'indagine endoscopica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza