Esiste un esame alternativo alla colonscopia?

Buonasera, si può fare un esame alternativo alla colonscopia altrettanto valido? A mia moglie, infatti, non è stato possibile completarlo per forti dolori. Il medico le ha consigliato di ripeterlo in anestesia profonda. Cosa ne pensa?

Risposta

Ancora nessun esame può sostituire una colonscopia tradizionale con fibroscopio.

Oltre alla diagnosi visiva, permette anche eventuali prelievi bioptici e interventi terapeutici, come l'asportazione di polipi, lesioni sospette, piccoli tumori, dilatazione di stenosi, restringimenti.

In caso di difficoltà importante o di esame estremamente disagevole, la sedazione è una possibile soluzione.

In seconda battuta, esistono tecniche diagnostiche alternative, per ora meno accurate, ma discretamente affidabili, come la TC colonscopia virtuale o lo studio totale del sistema digerente con videocapsula (che funziona con una microcamera, grande quanto una grossa pillola), che viene ingoiata con un sorso d'acqua e recuperata per vie naturali.

Entrambi i metodi alternativi hanno il limite dell'impossibilità di eseguire biopsie. La videocapsula ha anche il limite di offrire immagini casuali, dato che sistemi di orientamento guidato sono allo studio, ma non ancora applicati.

Quindi, partendo da un esame alternativo si corre il rischio, poi, di dover comunque eseguire un esame di colonscopia tradizionale. La logica, quindi, ci dice che tale approccio è il primo da scegliere.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale