Ci sono metodi meno invasivi della colonscopia?

Buongiorno,
chiedo un consiglio per mia mamma che ha 80 anni, cardiopatica, dislipidemica, vasculopatica, operata di cancro al seno, ipertensione, maculopatia senile. In occasione degli esami per il prericovero per l'intervento di cataratta, è stata riscontrata anemia: G.R. 3.690.000 e al controllo erano 4.060.000. Eseguita ricerca sangue occulto nelle feci era 43,4 (range 0-50), poi era 27,6, poi 8,9 e infine era 38,9. Essendo questi valori del sangue occulto nel range, non dovrebbero esserci problemi di perdite gastrointestinali, però mi è stato detto che i valori 43,4 e 38,9 sono alti pur essendo nel range e che quindi potrebbe esserci una leggera/saltuaria perdita e che sarebbe meglio farle fare una colonscopia onde evitare spiacevoli future sorprese. Lei ha da parecchi mesi un aumento della circonferenza addominale tanto che non le vanno più bene gli indumenti. Cosa mi consigliate? C'è qualcosa di meno invasivo da fare per capire se c'è qualche polipo o qualche massa? Ha fatto un'ecografia in occasione del controllo oncologico ed è risultata negativa.

Grazie

Risposta

Salve,
la colonscopia tradizionale rimane la procedura più indicata.

Alternative meno invasive consistono nella colonscopia virtuale TC e nello studio con videocapsula

Prova a parlarne con lo specialista che sta seguendo tua madre.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale