I danni per un colpo di frusta si possono sentire anche a distanza di tempo?

Buongiorno,
10 anni fa, ho avuto un tamponamento con la macchina con relativo colpo di frusta al collo. Neanche ci pensavo più a questo fatto, ma qualche giorno fa, un mio amico ha avuto lo stesso colpo di frusta e mi ha detto che a lui hanno fatto fare l’ecocolordoppler tiroideo per valutare la presenza di danni alla parete dei vasi del collo. Io non ho fatto niente di tutto questo. Posso rischiare di portare danni al collo anche a distanza di tutti questi anni? Penso che, se avessi avuto danni, dopo 10 anni avrei dovuto avuto qualche sintomo.

Grazie per l’eventuale risposta che mi darete.

Risposta

Salve caro amico,
stai pure tranquillo.

I danni da colpo di frusta non interessano certamente l'asse carotideo.

Al massimo, se ci fosse una lussazione o sublussazione di una vertebra, si potrebbe avere un danno dell'arteria vertebrale.

Seppure ci fosse una lesione, si manifesterebbe nell'immediato con segni e sintomi caratteristici di un'eventuale ischemia cerebellare.

State tranquilli sia tu sia il tuo amico.

Piuttosto, non so quanti anni hai, ma dopo i 50 anni è d'uopo sottoporsi al controllo ecocolordoppler TSA per aterosclerosi dei vasi epiaortici.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare