Quali sono i post operatori di un colpocele?

Gentile equipe di dottori, sono stata operata un mese fa di colpocele e colposospensione transotturatoria. Ho avuto delle perdite ematiche fino alla settimana scorsa. Pensavo che fossero passate. Da ieri, ho cominciato ad avere ancora perdite ematiche fresche, questo mi spaventa un po', è normale? Se non è così, cosa mi consigliate di fare? Aspettare o andare dall'urologo a fare una visita di controllo? Vi ringrazio infinitamente per la risposta.

Risposta

La sospensione per via transotturatoria è tra le più sicure, per quanto riguarda possibili lesioni vescicali, ma a volte presenta inconvenienti, anche dal punto di vista vascolare, avendo forato con l'ago un ramo dell'arteria otturatoria e può dare dolori per un coinvolgimento dei nervi e tendini che passano sempre nel forame otturatorio.

Questi effetti collaterali però di solito si manifestano subito e quindi spero non si tratti del caso tuo. Farei un'ecografia pelvica con sonda transvaginale ed una visita ginecologica per escludere coinvolgimenti della parete vaginale.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale