Come combattere l'alito cattivo?

Risposta

Buongiorno,
l'alitosi è una condizione disagevole sia per il soggetto affetto sia per l'interlocutore. Può essere di origine: problemi locali orali e /o generali.

Locali, cioè nel cavo orale (bocca) scarsa igiene dentale e linguale. Consumo di alimenti particolari, quali aglio, cipolla. Oppure carie dentarie, mancata igiene professionale periodica dal dentista (accumulo di tartaro) per i portatori di protesi fisse, necessitano di igiene periodica professionale.

I portatori di protesi dentale mobili devono provvedere alla detersione quotidiana delle protesi medesime.

Generale: sono varie le condizioni che possono provocare alitosi, sia riguardanti apparato digerente, renali, diabete, stipsi intestinale, i fumatori e determinati tipi di farmaci.

Per la diagnosi e la cura del caso (se l'alitosi è persistente) necessita di visita odontoiatrica.

Molti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Laura Micheletti Dentista
Laura Micheletti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria