È possibile curare l'iperidrosi?

Soffro di iperidrosi e questa mi causa grosso imbarazzo. Esiste una cura?

Risposta

L'iperidrosi, detta anche sudorazione eccessiva, si manifesta spesso nell'infanzia e nell'adolescenza per protrarsi poi per lungo tempo.

Ansia e nervosismo possono aggravare o scatenare un attacco di sudorazione, ma soltanto raramente si accompagna ad una patologia psichiatrica vera e propria.

La terapia di prima scelta è costituita dall'utilizzo di antitraspiranti o di iniezioni di tossina botulinica.

Allo stesso tempo, come tu stesso accenni, in conseguenza dell'iperidrosi si potrebbero manifestare problemi psicologici e psicosociali che sono appunto quasi sempre una conseguenza del disturbo, non la causa.

Ad esempio, la sudorazione eccessiva alle mani è una condizione molto fastidiosa: le mani sono una parte sempre molto esposta e svolgono un ruolo importante nella vita professionale e nelle altre attività giornaliere. Molti individui possono essere condizionati nella scelta professionale data la difficoltà che incontrano nel maneggiare diversi materiali sensibili all'umidità, come la carta o per l'imbarazzo quando devono dare la mano. Alcuni pazienti poi, arrivano anche ad evitare del tutto qualsiasi tipo di contatto sociale.

La psicoterapia, attraverso alcune tecniche specifiche, è in grado di aiutare il paziente a convivere ed ad accettare tale problema, che danneggia gravemente la propria autostima e la sicurezza in sé.
Condividi
Risposta a cura di
Rossella Boretti Psicologo
Rossella Boretti
psicologopsicoterapeuta