È normale trattenere la pipì molte ore?

Mia nipote di circa 4 anni trattiene molto la pipì, a volte anche 20 ore. È normale?

Risposta

Il comportamento della bambina è piuttosto normale e spesso indica l'atteggiamento di chiusura verso una novità che non piace, come il doversi abituare a urinare nel WC o nel vasino. Ti consiglio di provare a mettere nel bagno alcuni giochi o libri che la possono divertire e rilassare. Nel momento in cui poi la bambina entrerà all'asilo probabilmente supererà questo ostacolo, grazie al confronto con i coetanei. Nel frattempo ti consiglio di chiedere un consulto ad uno psicologo che si occupa dell'infanzia.
Condividi
Risposta a cura di
Rossella Boretti Psicologo
Rossella Boretti
psicologopsicoterapeuta