Come mai un neonato, sentendo la musica che ha ascoltato nel pancione, si commuove?

Buongiorno, il mio bimbo oggi compie 3 mesi. Durante tutta la gravidanza, ha ascoltato dal pancione la stessa melodia, un canto dolcissimo che io adoro, molto rilassante. Da quando è nato, ogni tanto, ci prendiamo un attimo di pausa in cui metto in sottofondo questa melodia. Il bambino, appena la sente, si commuove veramente tanto. Inizia ad avere i singhiozzi, gli si arrossano gli occhi. A volte, se insisto, finisce per piangere di tristezza. Non riesco a capire come mai o cosa provochi in lui questo canto. Con altra musica non fa una piega. Grazie dell'attenzione.

Risposta

Durante la gravidanza, il feto ascolta voci e musiche che avvengono vicino alla madre. Ricordo anche di un film in cui due giovani musicisti erano in attesa del primo figlio, divisi per olocausto, il figlio, che nel frattempo era in affido, riconobbe la madre proprio attraverso la musica.
Probabile che tu in gravidanza abbia pianto per motivazioni tristi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo