Cos'è la componente monoclonale in zona gamma?

Buonasera, ho ritirato le analisi del sangue, ho i valori dell'uricemia a 7,8. Mi preoccupa la presenza sospetta di componente monoclonale in zona gamma. Cos'è?

Risposta

Uricemia elevata e gammopatia potrebbero indicare un mieloma in fieri, che va monitorato nel tempo con elettroforesi, immunoelettroforesi, proteinuria di bence jones, emocromo ed eventuale biopsia osteomidollare, oltre ad una calcemia ed una creatininemia ed ad un esame radiologico, tac o pet-totalbody, rivolgendoti e facendoti seguire da un ematologo, perchè in base all'età, spesso anziana di questo tipo di paziente, la terapia può aumentare la sopravvivenza.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale