Ci possono essere degli effetti collaterali nelle cure chemioterapiche?

Quale effetto collaterale c'è nella chemioterapia antitumorale a base di Taxolo e Carboplatino per un cancro vescicale trattato chirurgicamente con formazione di neurovescica? Ho interrotto il ciclo alla quarta seduta per una complicanza seria tale da finire in rianimazione. Per le parestesie, iperalgesie, si può far qualcosa oltre le terapie che sto facendo (L-acetilcarnitina 2 fiale, 1 compressa di acido alfa lipoico, Pregabalin 150 x 2)?

Risposta

La terapia per il dolore neuropatico, anche dopo chemioterapia, deve necessariamente monitorata e modificata dallo specialista, possibilmente in terapia del dolore, quindi adeguata ad ogni singolo paziente.

I farmaci sono diversi per le neuropatie (ma no esenti da effetti collaterali); comunque, il dosaggio del singolo farmaco può essere incrementato per ottenere una migliore qualità di vita del singolo paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in terapia del dolore