È normale che una botta al ginocchio esca dopo una settimana?

Buongiorno, 2 settimane fa sono caduta dalla bicicletta. Ho battuto entrambe le ginocchia ed ho avvertito l'impatto dell'urto. Questo non mi ha impedito di continuare a pedalare, nei giorni successivi, per una settimana, ho svolto una vita normale, solo se toccavo la zona contusa sentivo dolore. A partire da una settimana, dopo il ginocchio destro, ha cominciato a farmi male mentre cammino, nella zona interna del ginocchio, circostante a quella in cui è avvenuto il trauma, niente gonfiore. Il dolore lo avverto quando appoggio il calcagno per compiere il passo e camminare. Riesco a compiere tutti i movimenti, anche se talvolta ho come la sensazione di avere una pallina dentro il ginocchio, quando sto in piedi. Il dolore passa per qualche ora con antinfiammatori e ghiaccio, poi si ripresenta. Mi chiedo cosa possa essere, se sia grave, se sia dovuto alla caduta anche se i problemi sono cominciati dopo una settimana. Grazie per la risposta.

Risposta

Esiste la probabilità che ci sia un risentimento al menisco, che è il cuscinetto tra femore e tibia.
È a forma di ferro di cavallo e il trauma può aver interessato i corni posteriori. Spesso, risolve in un paio di settimane.
In caso contrario, occorre visita ortopedica ed eventualmente una diagnostica strumentale.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere