Quali sono gli effetti indesiderati del cortisone?

Dopo aver ingerito dei biscotti, ho avuto una reazione allergica che è iniziata dopo un paio di ore, all'inizio con del prurito sulle mani, poi con un arrossamento totale del corpo. Ho fatto un'iniezione di cortisone equivalente a 2 pastiglie di Deltacortene da 5 mg e dopo qualche ora l'infiammazione è passata completamente. Nei due giorni successivi, ho continuato ad assumere 2 pastiglie di Deltacortene al giorno, anche se non avevo più sintomi. Il giorno dopo averlo smesso, ho notato delle piccole bollicine sulla punta dei polpastrelli. Il giorno dopo ancora, sul dorso della schiena, appena sotto al collo e ai lati del torace è apparso uno sfogo simile ad una dermatite. Sono andata in farmacia e mi hanno consigliato di prendere per altri tre giorni 1 pastiglia di cortisone al giorno, e per gli altri tre giorni consecutivi mezza pastiglia, perché a loro parere era stata questa interruzione non graduale ad aver riacutizzato il fenomeno. Io, invece, temo che sia uno degli effetti collaterali del cortisone, riportato anche sul foglietto illustrativo del medicinale, insieme ad un pizzicore alle labbra che provo in questi giorni. Comunque, ho preso un'altra pastiglia, ma lo sfogo non si è neanche attenuato. Si tratta di allergia al cortisone o effetto collaterale al medicinale o veramente non avrei dovuto interromperlo? Che fare ora?

Risposta

Gentile paziente,
probabilmente non avresti dovuto prendere il cortisone in quanto, al contrario del comune modo di pensare, non è un farmaco d'elezione in caso di reazione allergica/anafilattica. Il cortisone infatti può provocare molti effetti collaterali.

Per quanto ti è occorso, non si possono esprimere giudizi senza aver visitato un paziente, aver visionato il tipo di lesioni, aver raccolto la sua storia clinica. L'unico consiglio che posso dare è quello di recarti dal tuo medico di fiducia che valuterà la necessità di una consulenza allergologica e/o dermatologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo