Cosa è il test di Cooper?

Mi hanno detto di eseguire un test di Cooper. Cosa è e come si svolge?

Risposta

Il test di Cooper di cui mi parli misura il massimo consumo di ossigeno di un soggetto (VO2max). Consiste in una corsa di 12 minuti su un percorso misurabile e in piano. Gli atleti vengono avvisati del tempo percorso in maniera tale da renderli consapevoli del ritmo da mantenere. Al termine del test, e cioè dei 12 minuti, l’atleta viene fatto fermare sul posto o gli viene fatto lasciare a terra un segnale. A seconda dello spazio percorso c'è una classificazione attraverso dei parametri resi noti. Il test è molto influenzato dalla motivazione singola dell'atleta e dalla sua disponibilità alla fatica in quel periodo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale