Cosa significa se l'amilasemia è a 199 in un uomo di 88 anni?

Dopo aver ritirato gli esami del sangue di mio padre di 88 anni, mi sono accorto che il valore dell'amilasemia risulta molto elevato rispetto alla norma, a 199. A cosa può essere dovuto e cosa si deve fare in questo caso?

Risposta

L'alfa amilasi è un enzima che idrolizza alcuni legami dell'amido e del glicogeno dando origine a poli e oligosaccaridi e successivamente a prodotti finali quali destrine, maltosio e in parte glucosio.
Nell'uomo, l'enzima è immagazzinato nelle ghiandole salivari e nel pancreas, e viene secreto principalmente nel tratto digerente, ma passa in quantità limitata anche nel sangue ed è secreto nelle urine.
Normalmente, le concentrazioni enzimatiche del siero sono basse e relativamente costanti e aumentano notevolmente solo nel caso di alcune malattie come la pancreatite acuta o i processi infiammatori a carico delle ghiandole salivari.
La determinazione delle amilasi è molto utile per riscontrare la patologia della pancreatica acuta, ma è un test poco specifico in quanto aumenta anche in caso di patologie extrapancreatiche, come parotiti, danno renale e patologie gastro-enteriche.
Ti consiglio di procedere con degli approfondimenti diagnostici che valutino le singole componenti isoenzimatiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Simonetta Medico Chirurgo
Dr. Luigi Simonetta
geriatra