Cos'è la disprassia?

Mi hanno detto che probabilmente mia figlia soffre di disprassia: di cosa si tratta di preciso e cosa posso fare per aiutarla?

Risposta

La disprassia è un disturbo che riguarda la funzione motoria nell’articolazione della parola. La persona disprassica è impossibilitata ad articolare correttamente suoni e fonemi e il bambino ritarda a denominare e ad utilizzare il linguaggio spontaneo. L’espressione è quindi poco comprensibile, monotona, priva di inflessioni e di ritmo per la presenza anche di disturbi psico-motori. In questi casi il logopedista aiuta a facilitare la comunicazione e la chiarezza articolatoria del linguaggio.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale