A cosa serve lo screening uditivo neonatale?

Che cos'è lo screening uditivo neonatale?

Risposta

È importante individuare un difetto congenito dell'udito entro i primissimi mesi di vita di un bambino, prima che si manifestino i sintomi legati alla deprivazione sonora. Oggi è possibile farlo tramite lo screening uditivo neonatale che prevede la somministrazione di un test audiologico specifico e oggettivo a tutti i neonati.

Il risultato del test di screening non è diagnostico, ma segnala l’eventuale necessità di una valutazione più accurata delle capacità uditive di un bambino.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale