Che cos'è la fibroscopia laringea?

Il medico mi ha prescritto una fibroscopia laringea: di che cosa si tratta?

Risposta

Posso dirti che la fibroscopia laringea è una procedura indolore che permette al medico di ispezionare la laringe e le corde vocali.

Per la diagnosi dei tumori della faringe e della laringe in presenza di sintomi, l’esame più utile è la laringoscopia.

Questo esame si esegue con un laringoscopio a fibre ottiche, che è dotato di illuminazione propria e viene introdotto in gola attraverso la cavità nasale (laringoscopio flessibile) oppure appoggiato sulla lingua (fibroscopio rigido): essi consentono di valutare la funzione laringea (motilità delle corde vocali) e l'eventuale presenza di ulcerazioni o masse faringee e laringee.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale