Una persona che assume Coumadin può farsi un tatuaggio?

Buongiorno, chi ha avuto un’operazione al cuore (ormai già da 2 anni), con sostituzione della valvola con una meccanica e fa pertanto uso del Coumadin, può farsi un tatuaggio? Il tatuaggio sarebbe particolarmente piccolo e situato sul polso anteriore. Ringrazio moltissimo. Cordiali saluti.

Risposta

Tieni presente che l'azione del Coumadin è quella di evitare il formarsi di coaguli di sangue, sia che siano patologici (come quelli che possono essere provocati da una valvola cardiaca meccanica) sia che siano fisiologici, a seguito di lesioni della pelle.
Per cui, è possibile che, se in corso di tatuaggio si lede anche un capillare o una piccola arteria, si provochi un'emorragia che potrà essere fermata con maggior difficoltà rispetto ad un soggetto che non faccia terapia anticoagulante.

È ovviamente altamente sconsigliato sospendere la terapia anticoagulante anche per qualche giorno in procinto e subito dopo il tatuaggio.

I portatori di valvole meccaniche non possono sostituire il Coumadin con i nuovi anticoagulanti orali (che non hanno bisogno di controlli periodici dell'INR, perchè non coprono le 24 ore) proprio perchè l'anticoagulazione deve essere costante nelle 24 ore.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo