Con una creatinina a 2,9 quali cibi è meglio escludere?

Mia madre ha 91 anni e il valore della creatinina è di 2,9. Il dottore le ha prescritto una pasticca ogni sera per 50 giorni di Allopurinolo 300 mg e poi rifare le analisi. Nel frattempo, quali cibi escludere e quali no o quantomeno ridurre? Grazie.

Risposta

L’Allopurinolo prescritto dal medico ha la funzione di controllare il livello di uricemia che, dal dato di creatininemia elevata, come riferisci, con molta probabilità è strettamente correlato con la ridotta funzionalità renale.

È quindi importante ridurre l’apporto proteico nella dieta, che dovrà essere calcolato in base al filtrato glomerulare.

Certamente, contattando il medico curante, potrà impostarle la giusta soluzione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Claudia Quarta Biologo
Dr.ssa Maria Claudia Quarta
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione