Una persona che risulta celiachia cosa deve mangiare?

Buongiorno, dalla biopsia della gastroscopia è risultato: "villopatia celiachia di 3gmars". Gli esami genetici sono positivi, ho ferro e vitamina b12 bassi, più tiroidite di Hashimoto e miastenia gravis, ma gli esami del sangue sono negativi. Ho 43 anni, mangiando glutine sto malissimo. Cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Gli esami genetici esprimono i fattori di rischio a sviluppare una patologia e, nel tuo caso, evidentemente la positività è relativa alla celiachia o intolleranza al glutine.

Il referto relativo all’alterazione della mucosa gastrica è un sintomo della flogosi procurata dal glutine.

Suggerirei di ripetere gli esami per la ricerca di anticorpi antiglutine che, come scrivi, sono negativi.

Dovresti in ogni caso seguire una dieta priva di glutine. Il ferro e la Vitamina B12 devono essere integrati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Claudia Quarta Biologo
Dr.ssa Maria Claudia Quarta
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione