Che cosa fare in caso di crescita lenta di un bambino di 2 anni?

Ho un bimbo di 2 anni che misura 77 cm. L'ormone della crescita è 50. I referti della tiroide tutti al minimo. Può crescere come i suoi coetanei?

Risposta

Buongiorno,

faccio fatica a capire cosa intendi con crescita lenta. Un bambino di 2 anni che misura 77 cm é sotto il 3 percentile, tuttavia bisognerebbe sapere se é nato a termine e di quale peso e lunghezza.

Sarebbe inoltre utile sapere se é sempre cresciuto sotto il 3 percentile o se ad un certo punto la sua crescita ha presentato un rallentamento. L'accrescimento ponderale ha presentato lo stesso andamento?

Il dosaggio dell'ormone della crescita deve essere rilevato in 2 diverse prove da stimolo e ciò solitamente non viene eseguito prima dei 3 anni di vita.

Se gli ormoni tiroidei sono ai limiti inferiori di norma, non sarebbe un problema, se sono al di sotto dei valori di norma, il bambino necessita invece di una terapia sostitutiva.

In conclusione, nel caso non ricevessi adeguate risposte dal tuo pediatra, ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista endocrinologo portando con te tutti i dati di crescita e gli esami eseguiti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Nuara Medico Chirurgo
Dr. Marco Nuara
pediatra