Che cosa fare se nelle urine ci sono numerosi cristalli di ossalato di calcio di idrato?

"Rari leucociti, rare cellule base vie, numerosi cristalli di ossalato di calcio di idrato, abbondante muco". Vorrei sapere se è grave.

Risposta

In assenza di altri disturbi o comprovata presenza di calcoli nelle vie urinarie, i cristalli di ossalato nel sedimento urinario dipendono in massima parte dal tipo di alimentazione nelle ore precedenti.

Molti vegetali, bevande, il cioccolato, possono causare la presenza di questi cristalli. Se le urine sono ben diluite, ovvero si beve molta acqua, non vi sono problemi particolari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Piana Medico Chirurgo
Dr. Paolo Piana
urologo