Cosa fare per un uomo di 61 anni che ha perso completamente la cura di sè stesso?

Buongiorno, mio marito di anni 61, è alto 180 e pesa kg 138. Ha il diabete di tipo 2. E’ in terapia con Glucophage 1000, Competact 850 per 2 al giorno e Victoza, prende il Sevikar 40 mg per la pressione. Siamo sposati da 32 anni e 5 di fidanzamento, io ho visto mio marito al peso giusto solo il giorno del matrimonio (prendeva delle erbe che gli aveva dato un dottore che poi si è scoperto contenere anfetamine). Il medico è stato radiato e mio marito da allora ha iniziato a mangiare e, nonostante i problemi di salute, mangia di tutto e di più, dicendo che lui ha sempre provato e prova conforto nel cibo. Inoltre, da 8 anni ha iniziato a perdere l'igiene personale (si cambia l’intimo anche una sola volta a settimana), la doccia la fa solo una volta alla settimana. Il medico di famiglia gli ha prescritto l’Efexor 37,5 ma è stato come prendere una pillola di zucchero e dopo 3 blister ha smesso. Gli ho chiesto di rivolgersi ad un neurologo, ma mi ha risposto che io sono pazza, lui no. Non so più cosa fare, inoltre si gratta in tutto il corpo e sta tutto il giorno seduto (al lavoro è sempre seduto e la domenica la passa sul divano davanti alla tv). Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Risposta

Buongiorno e grazie del messaggio,

tuo marito sembra che dovrebbe essere seguito sia dal punto di vista diabetico, che dal punto di vista nutrizionistico.

Per quanto riguarda la componente psicologica, forse sarebbe indicato intraprendere un trattamento cognitivo comportamentale, per andare a diminuire i comportamenti disfunzionali sul mangiare e sul non fare niente davanti alla TV.

Avete già provato a rivolgervi ad uno specialista? Se siete di Torino, posso rendermi disponibile.

Attendo aggiornamenti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Simone Tealdi Psicologo
Dr. Simone Tealdi
psicologo