Si può assumere la curcuma con la Ticlopidina?

Buonasera, prendo la curcuma liquida tutti i giorni da un anno, adesso mi hanno prescritto la Ticlopidina. Posso assumere entrambe? Grazie.

Risposta

La Ticlopodina ha attività antiaggregante piastrinica. Sono molti i farmaci che interagiscono negativamente con questo medicinale, fra cui anche i prodotti fitoterapici.

Riguardo la curcuma, una delle sue proprietà è di essere antitrombotica, ciò è in grado di ridurre i coaguli di sangue. Questa caratteristica la rende non idonea in caso di uso di farmaci che fluidificano il sangue, com'è appunto la Ticlopidina

Assumere questa spezia insieme con gli anticoagulanti può rafforzarne gli effetti aumentando il rischio di sanguinamenti interni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo