Da cosa potrebbero essere causati degli episodi di delirio?

Salve, negli ultimi anni ho avuto diversi momenti di delirio, cominciati con una forte sensazione di persecuzione durata alcuni mesi e poi evoluta nel tempo con picchi intensi ed incontrollabili di pensieri del tutto senza senso, ma brevi, dai quali mi sono sempre ripreso spontaneamente, vicini nel tempo nelle fasi critiche, ma per il resto intervallati da diversi mesi di distanza. Nel frattempo, mi é stato diagnosticato un disturbo narcisistico della personalità. A parte il primo episodio, in tutti gli altri casi ero consapevole della non realtà dei miei pensieri, ma mi era impossibile controllarli. Questi eventi si sono manifestati prevalentemente in momenti di forte stress. Non ho nessuna malattia, l'unica cosa di cui ho diagnosi certa è un disturbo della personalità. Il farmaco Olanzapina mi é molto d'aiuto, lo prendo in dosi molto basse, il mio medico mi dimostra una certa fiducia. Mi é sempre stato detto che non ho niente, però mi chiedo perché ho avuto quello che ho avuto (sono 6 mesi che non ho altri episodi), non ho niente di organico. Mi sembra anche strano che ad un certo punto della mia vita di punto in bianco abbia iniziato ad avere pensieri deliranti. Di momenti difficili o stressanti ne ho passati anche prima del primo episodio, senza avere il minimo segno di squilibrio. Mi chiedo quale possa essere una giusta interpretazione dei miei sintomi, grazie.

Risposta

È alquanto problematico dare una risposta soddisfacente: quanti anni hai? A che età sono iniziati i disturbi? Fra i parenti stretti, ci sono persone che hanno o hanno avuto disturbi simili?

Nelle forme deliranti più impegnative, è improbabile che ci sia consapevolezza. Se si tratta di effettivi disturbi deliranti l'Olanzapina potrebbe essere utile.

Di che tipo erano le sensazioni di persecuzione? Che tipo di "pensieri senza senso"? Uno stress intenso può scatenare disturbi anche seri, ma è importante una certa predisposizione.

È opportuno o necessario consultare uno psichiatra per sviluppare un dialogo approfondito.

Buonasera
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale