L'assunzione di Eferox provoca insufficienza renale?

Buongiorno,
mio papà di 73 anni, uomo fino a 3 mesi fa in perfetta salute fisica, è finito in pronto soccorso con un'insufficienza renale, uremia e creatinina a 4,52. Dopo un giorno e mezzo di terapia la creatinina era ridiscesa a 2,38. Ora è a casa da 3 giorni e sta per terminare la terapia antibiotica. È cateterizzato e lo sarà fino alla prossima visita urologica, fra 7 giorni. Un mese fa, mio papà ha iniziato per la prima volta a manifestare sintomi di depressione, cambi di umore e difficoltà a prendere sonno. Aveva anche dolori alla schiena, all'altezza dei reni. Convinti si trattasse di un problema neuropsicologico, lo abbiamo portato da un esperto che gli ha prescritto Eferox, un antidepressivo. Dopo un mese di trattamento e con scarsi risultati a livello di umore, si è ritrovato con questa insufficienza renale, psicofarmaci immediatamente sospesi. È stato l'Eferox a creare questo problema?

Grazie

Risposta

Salve,
si tratta di un peggioramento di un'insufficienza renale già presente: creatinina 2.38 e filtrato glomerulare 26 circa; ora, con creatinina 4.52, il filtrato si riduce a 12 ml/min.

Non è segnalato che tale farmaco possa fare insorgere insufficienza renale, ma con valori di filtrato inferiori a 30 ml/min, la dose dovrebbe essere dimezzata; bisogna vedere se ci sono altri farmaci, magari assunti come altra terapia che possono aver peggiorato la funzione renale oppure uno stato di disidratazione.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo