Esistono nuove cure per la dermatite atopica?

Sono una donna che da più di 30 anni soffre di una fastidiosissima dermatite atopica che negli ultimi tempi si limita soprattutto alle mani (prima invece, o in particolari momenti, mi colpiva alle pieghe e palpebre). Ho fatto sempre un sacco di esami da cui risulta che ho una forte allergia al nichel per la quale ho fatto anche un vaccino. Più di qualche dermatologo mi ha detto di convivere con questa malattia e di tenerla sotto controllo con i cortisonici. Naturalmente, dopo tanti anni ho la pelle notevolmente assottigliata ed anche le unghie sono tutte ricurve con ondulazioni strane. Volevo sapere se esistono farmaci nuovi in proposito o esami più dettagliati che mi portino ad una guarigione. Anche mio papà e mia figlia hanno lo stesso problema. Grazie.

Risposta

Partiamo dal presupposto che, purtroppo, come per tutte le malattie infiammatorie croniche, una cura definitiva per la dermatite atopica non esiste. C'è però, la possibilità di ottenere lunghe remissioni cliniche e di modificare il decorso della malattia, rendendola più mite. Le forme lievi vengono trattate localmente con farmaci antinfiammatori, mentre le forme gravi con l’utilizzo di farmaci come Ciclosporina, Azatioprina, Methotrexate e Dupilumab

Tra le nuove terapie all'orizzonte per il trattamento della dermatite atopica, c’è l’Upadacitinib che si potrà assumere per via orale. Questo farmaco ha una notevole rapidità di azione sia sul prurito che sull'infiammazione cutanea. Il sollievo dal prurito si ha già dopo pochi giorni e anche gli effetti sulla dermatite sono molto elevati rispetto alle altre cure fino ad ora disponibili.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Morelli Medico Chirurgo
Dr. Massimo Morelli
dermatologomedico estetico