In cosa consiste un piano dietetico personalizzato in caso di diabete?

Gentile Dottore, soffro di diabete di tipo II, prendo la Metformina da 2 anni, il mio endocrinologo mi ha consigliato una terapia dietetica con un nutrizionista, in quanto ormai il farmaco non mi fa più abbassare i valori della glicemia. La monitorizzo con il kit automedicazione, vorrei provare la dieta genetica, oppure un piano dietetico personalizzato: in cosa consiste? Valore medio glicemia a digiuno 1,70 mg/dl.

Risposta

Buonasera,

la quantità e la qualità dei carboidrati consumati ad ogni pasto rappresenta uno degli aspetti più importanti della dieta mirata a garantire un adeguato controllo glicemico. La quantità totale di carboidrati da consumare nel corso della giornata deve aggirarsi intorno al 50-55% delle calorie quotidiane. Andranno preferiti quelli a basso indice glicemico associati a fibre (in questo caso, la quota di carboidrati nella dieta può arrivare al 55-60% delle calorie totali).

Il saccarosio, il normale zucchero da cucina, non deve assolutamente superare il 5% delle calorie totali (max 10-15 grammi). Tale quantità può essere superata semplicemente consumando dolci e/o alcuni prodotti confezionati (biscotti, snack, bibite), il cui utilizzo va quindi limitato.

Alimenti da limitare: zucchero, miele, riso bianco (preferire quello integrale), avena, mais, pane bianco (preferire quello integrale), prodotti dolciari raffinati ad alto contenuto glucidico e lipidico (biscotti, snack, merendine, gelati, dolci preconfezionati, cornetti, pasticcini), cioccolato, marmellata; primi piatti elaborati preparati con condimenti grassi (lasagne, tortellini, cannelloni, risotti); pizze elaborate e sostituti del pane con grassi aggiunti e sale (crackers, grissini, panini all'olio, focacce); frutta ad alto indice glicemico come datteri, avocado, uva sultanina, frutta sciroppata, banane, mandarini, mango, uva, melograno, fichi, cachi, cocomero; verdure, ortaggi e legumi ad alto indice glicemico come zucca, peperoni, patate, carote, piselli; evitare i succhi di frutta e le bevande zuccherate in genere.

Consigliato l’olio extra vergine d’oliva.

Da evitare i grassi idrogenati.

Alimenti consigliati: primi piatti semplici e contenuti nelle porzioni; pasta comune ed integrale, riso integrale, abbinati per esempio a pomodoro, verdure ed ortaggi vari; pane integrale e di segale, bevande non zuccherate; frutta e verdura ad eccezione di quella presente nella lista degli alimenti “sconsigliati”. Come dolcificante si potrebbe optare per il fruttosio. Com'è noto, una regolare attività fisica contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista