icon/back Indietro

Risulta utile la dialisi a 93 anni?

Buongiorno,
mia madre ha 93 anni, da 10 giorni é in ospedale per problemi con la creatinina al 7,3, i reni non erano perfetti da tempo (uno si è chiuso, l'altro non va benissimo). A fine gennaio, la creatinina era a 2,4, ha sempre sofferto di ipertensione e da diversi anni sotto controllo con farmaci. In ospedale viene curata solo con diuretico e idratata via flebo visto che non vuole mangiarne, dicono che non si può fare nulla e che la dialisi a questa età non si fa o serve a poco perché poi torna come prima, é vero?

Grazie

Risposta

Salve,
domanda non facile; per decidere, bisogna anche capire se tua madre potrebbe sopportare la terapia dialitica, perchè fare la dialisi potrebbe peggiorare le condizioni emodinamiche invece che migliorarle.

Se invece lo stato cardiocircolatorio è sufficiente, se il cuore funziona bene, se il sangue circola bene nel corpo, se la paziente è cosciente e collaborante e se vi sono margini di riabilitazione, si può prendere in considerazione il trattamento di dialisi sempre concordato con i curanti.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo