Come aiutare psicologicamente un uomo che è in dialisi da un anno ed è molto apatico?

Buongiorno, il mio compagno da un anno è in trattamento dialitico (emodialisi). Un mese fa è andato in pensione. Da allora, dal punto di vista emotivo, la situazione è peggiorata: non prova piacere quasi in nulla, ha sprazzi di interesse che si spengono quasi subito e il centro dove si sottopone ai trattamenti è a dir poco vetusto, di aspetto lugubre e con personale direi poco "empatico" che contribuisce non poco a determinare questa grave anoressia della voglia di vivere. Come posso aiutarlo senza essere invadente (e soprattutto senza farmaci, visto che ne prende anche troppi)? Grazie.

Risposta

Salve.
appare piuttosto chiaro come il tono dell'umore del tuo compagno sia orientato in senso depressivo, secondariamente sia al pensionamento, di per sè fase del ciclo vitale che spesso viene affrontata dal soggetto con difficoltà e condita di status depressivi, sia dalla faticosa situazione data dalla dialisi.
Oltre a consigliare un aiuto farmacologico, sembra utile una buona integrazione con una psicoterapia, anche domiciliare.
In questo momento, tu puoi stare vicino al tuo compagno rinforzando tutte le risorse che sicuramente possiede.
Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Sara Scaldaferri Psicologo
Sara Scaldaferri
psicologo