Come si legge la curva glicemica?

Salve, ho gli esami della curva glicemica e insulinica da carico. La mia nutrizionista mi ha detto che sono a rischio di diabete, ma vorrei un parere da un esperto in campo. Questi sono i valori: "curva glicemia min 0: 91 mg/dl min 30: 126 mg/dl min 60: mg/dl min 90: 92 mg/dl min 120: 85 mg/dl curva insulina min 0: 10,4 mcl.u./ml min 30: 98,4 mcl.u./ml min 60: 47,2 mcl.u./ml min 90: 53,9 mcl.u./ml min 120: 47,4 mcl.u./ml gr di glucosio: 75", peso corporeo: 64 kg, altezza: 1,67.

Risposta

In realtà, trovo nella norma i valori della tua curva glicemica ed insulinemica: la glicemia ha un valore accettabile a digiuno (riduci un po’ la frutta e gli zuccheri semplici) e soprattutto dopo 2 ore dall’assunzione del glucosio (ritorna al di sotto del valore iniziale).
Il valore dell’insulina, inoltre, dopo un’ora dall’inizio dell’esame, non supera le 6 volte il valore iniziale.
Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela De Nitto Biologo
Dr.ssa Daniela De Nitto
nutrizionista