icon/back Indietro

Cosa potrebbe provocare diarrea a pochi giorni dal ciclo mestruale?

Salve, nel 2012, ho avuto un'influenza intestinale che non andava più via. Dopo 10 mesi di sofferenza e perdita di peso, incontro una naturopata che mi scopre un'intolleranza al frumento. Immediatamente, sto meglio. Nel 2013, ho avuto il secondo figlio, l'intolleranza era sotto controllo perché avevo eliminato ciò che il mio intestino non tollerava, però, dopo un lungo periodo di allattamento, torna il ciclo e da lì ricominciano i problemi, quando tornava il ciclo puntualmente il giorno prima mi ammalavo, mal di gola, raucedine. Scoperto questo, prendo l'Echinacea e sto subito meglio, già dal mese successivo. Poi, nonostante facessi attenzione all'alimentazione e avessi eliminato i problemi con la gola, si presentano i problemi con l'intestino. Torno dalla naturopata e mi trova una leggera infiammazione alla tiroide, mi dà degli integratori, ma questa volta gli esiti sono negativi. Non trovo miglioramento. Il medico di famiglia mi consiglia la pillola, la prendo e per i primi mesi stavo bene, poi tutto si ripresenta. Cambio naturopata e mi rivolgo a un persona che sembra aver capito la causa, ovvero l'ovulazione e il ciclo che mi causano intolleranza a determinati alimenti che, mangiati in un altro periodo, non mi danno problemi. Sono facilmente irritabile, triste a momenti ed ho il ciclo che mi torna ogni 12-13 giorni e quando torna ho la diarrea. Ho cambiato pillola, ma anche questo mese si è presentata la stessa cosa. Adesso sono in attesa per fare un'ecografia e poi vedrò di conseguenza. Sto prendendo zinco, rame e manganese, cobalto. Mi dia un suo parere. La ringrazio.

Risposta

Non parli di eventuali accertamenti specifici sul tuo intestino: una colonscopia con eventuale biopsia è stata fatta?

Sarò ignorante, ma tra i diversi sintomi che conosco nella fase premestruale non mi risultano intolleranze a tempo. Riconosco la mia ignoranza, ma personalmente studierei più a fondo il tuo intestino.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale