Quale dieta seguire in caso di diarrea?

Mia moglie di anni 73 da un anno soffre di diarrea, una scarica solo il mattino e poi basta. Dietro suggerimento di uno specialista, dopo relativa visita medica, è stato consigliato di effettuare una colonscopia, dalla quale si è evidenziata la presenza di una colite con infiammazione del colon in più punti. Le hanno assegnato una cura di 2 mesi, con 2 compresse al giorno di Ibidì compresse e di una bustina al giorno di Kaleidon 60. C'è una dieta particolare da seguire? Vi sono alcuni alimenti che devono essere tassativamente evitati? Restando in doverosa attesa di una Vostra cortese risposta, con simpatia invio tanti saluti e ringraziamenti.

Risposta

Salve,
sicuramente il consiglio è di appurare bene le cause che hanno portato allo stato delle cose, in base alle quali poi intraprendere un percorso mirato e non ad effetto momentaneo. Se analisi mirate non evidenziano allergie o intolleranze e se escludono patologie legate al mal assorbimento, allora la dieta può essere libera: prestando attenzione all'opportuno reintegro dei liquidi che con le scariche vengono persi in modo incontrollato.

Non consiglio una dieta di esclusione, soprattutto fai-da-te, poichè il rischio è quello di far mancare alla signora nutrienti importanti e promuovere l'insorgenza di possibili carenze vitaminiche

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista