Quale dieta seguire se si soffre di diabete e diverticoli?

Una dieta che possa andare bene sia per il diabete e per i diverticoli; sono stata operata e mi hanno tolto un pezzo di sigma.

Risposta

Buongiorno,
sicuramente questa è una problematica che andrebbe affrontata con il tuo medico, che ben conosce tutto il tuo quadro clinico.

In linea generale, la prima cosa che devi fare è non assumere dolci, zuccheri e derivati, questo unito ad una buona idratazione (sorseggiare acqua naturale ad intervalli di 30') ti aiuterà già a stare bene.

Utilizza cotture semplici, vapore, microonde, piastra, senza aggiunta di grassi.

In fase acuta di diverticolosi, non devi assumere molte fibre che, peraltro, aiutano nel diabete e tutti i frutti e le verdure con semi. Per il diabete, consiglio che ti imponga almeno 30' di camminata al dì.
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata