Un intervento potrebbe risolvere il problema della dilatazione aortica?

Ho una dilatazione dell'aorta di 4,4 cm, con una leggera insufficienza valvolare, poichè mi è stato detto di fermarmi con il calcio e la palestra, facendo un intervento si potrebbe porre rimedio a questo problema riprendendo gradualmente lo sport?

Risposta

Buongiorno,
parli di dilatazione dell'aorta, ma non ne specifichi Il tratto coinvolto. In ogni caso, l'intervento chirurgico di sostituzione dell'aorta ascendente non è mai di tipo preventivo ed è indicato solo per diametri superiori a 5 cm (le linee guida indicano 5.5 cm) se la valvola rimane inalterata.

Utile sapere anche in che modo sia stata fatta la diagnosi di dilatazione dell'aorta, se con angio Tac del torace o eco cuore.

Si sconsiglia lo sport intenso per evitare sbalzi pressori.

Buon proseguimento

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo