Una ragazza che assume ormoni per una disforia di genere può avere delle complicanze assumendo farmaci per disturbi schizotipici?

Buongiorno, a mia figlia, è stata riconosciuta una disforia di genere (una dig), ma è anche in cura presso igiene mentale per disturbi schizotipici e assume aripiprazolo (Abilify) 2 compresse da 15 mg e lamotrigina (Lamictal) 2 compresse da 100 g al giorno. Ci possono essere controindicazioni e di che tipo o gravità tra questi medicinali e gli ormoni che dovrebbe assumere per la dig? Quale specialista potrebbe dare un parere serio? I professionisti che l' hanno seguita e diagnosticata dicono di non potersi pronunciare al riguardo, in quanto si dichiarano reciprocamente incompetenti per quanto riguarda i medicinali, di conseguenza siamo allo stallo più completo ed ovviamente non vogliamo che la figlia ne possa riportare danno. Grazie per la risposta e la collaborazione che ci darete.

Risposta

Ritengo che l'uso di un preparato estroprogestinico, tipo pillola anticoncezionale, non dia assolutamente problemi. Anzi, in alcuni centri, l'uso senza sospensioni della pillola per alcuni mesi è proprio usato per la cura della disforia
Non so l'età della figlia e la sua attività sessuale: dille comunque di non fidarsi, in questo caso, dato l'abbinamento con gli altri farmaci, dell'effetto anticoncezionale della pillola.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale