Quali potrebbero essere le cause che non fanno mantenere una buona erezione ad un ragazzo di 24 anni?

Dottore buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, vivo una relazione da 7 anni con una ragazza, da qualche anno le cose non stanno andando molto bene per noi ed io ho iniziato a frequentare altre ragazze contemporaneamente. Non riesco ad avere e mantenere un'erezione con tutte le ragazze con cui esco, ma solo con quelle più grandi di me (parlo dai 30 a salire). Quando esco con le mie coetanee, già so che, arrivati a fine serata, farò cilecca o se dopo vari tentativi riesco ad avere un'erezione non riesco a mantenerla nel tempo e a fare una buona prestazione. Sono andato già in visita da 3 andrologi, nessuno ha riscontrato problemi all'apparato (con relative analisi del sangue), alcuni mi hanno consigliato del Viagra, altri Total Argin, ma io non vorrei essere farmaco dipende, le chiedo un grande aiuto e la ringrazio in anticipo, grazie per il suo tempo.

Risposta

Gentile Utente,
avendo escluso una causa organica con delle visite appropriate, concorderai con il fatto che si tratta di una base psicologica.

Il fatto che tu dica "già so che farò cilecca" è molto rilevante e fa sì che entri in un circolo vizioso da cui è difficile uscire senza un aiuto professionale.

Ti consiglio quindi di rivolgerti direttamente ad uno psicologo esperto in sessuologia così da poter capire i motivi alla base delle tue difficoltà d'erezione (non posso fare a meno di notare che comunque sei fidanzato e dovresti chiudere questa relazione o decidere di mantenerla con presupposti diversi).

Potrai così trovare le strategie adatte per affrontare il discorso sessuale e ritrovare la serenità.

Resto a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vinci Psicologo
Dr.ssa Daniela Vinci
psicologosessuologo