Come avviene l'intervento di dissezione cardiaca?

Salve, mia madre è affetta da stemi anteriore, infarto miocardico acuto. Ha avvertito un dolore molto fastidioso tra petto e alle spalle, la cosiddetta angina. E' stata trasportata al pronto soccorso dove, dopo ecg, le è stata fatta la coronarografia e quindi l'angioplastica, che non era riuscita poichè un'arteria era dissecata e quindi aveva reso l'angioplastica impossibile da eseguire. Successivamente, è stata portata all'utic per stare sotto controllo poichè la dissezione del tronco comune andava trattata con farmaci, portando il paziente ad una condizione di stabilità. Dopo 8 giorni di utic, raggiunta la stabilità, è stata portata al reparto, ma dopo 2 giorni avvertì di nuovo quel fastidioso dolore, era l'inizio di un nuovo infarto e fu portata di nuovo all'utic. Questa vena era come una bandiera che muovendosi faceva danni, fortunatamente muovendosi non aveva intaccato l'aorta (fu eseguita l'angiotac per stabilire questo). Constatato che l'aorta fosse intatta, il cardiochirurgo prese la decisione di operare anche se era rischioso, ma era l'unica strada da seguire. L intervento eseguito con successo ha portato alla creazione di 3 bypass (vene prese sulle braccia e gambe), perchè altre w coronarie erano otturate e soltanto operando se ne sono accorti poichè non erano visibili tramite i vari esami. Dopo l'intervento, è stata 15 giorni in terapia intensiva per varie complicanze ovvero sindrome da bassa gittata post operatoria trattata mediante infusione di inotropi, insufficienza respiratoria trattata mediante ventilazione non invasiva e anemizzazione trattata mediante 3 trasfusioni di sangue. Dopo è andata al reparto, è stata dimessa e attualmente fa riabilitazione. Diagnosi di dimissione: "cardiopatia ischemica, dissezione tronco comune, funzione contrattile ventricolare sinistra depressa fe 35%. Fattori di rischio ipertensione arteriosa e patologia remota: ipotiroidismo in trattamento sostitutivo". Come avviene la dissezione? Quali possono essere le cause e come sarà la sua vita dopo un infarto cosi esteso? Grazie cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,

mi dispiace per tua madre che ha avuto un decorso inusuale. Il caso appare un po' confuso, la dissezione di una coronaria può essere dovuto all'esame stesso della coronarografia.

I 3 by-pass eseguiti sono stati necessari, in quanto la dissezione ha coinvolto una coronaria chiamata tronco comune che è un tratto prima della biforcazione in altre 2 coronarie importanti, per cui è necessario eseguire almeno 2 by-pass.

Il ventricolo sinistro infartuato al momento ha una funzione ridotta, per cui è importante non esagerare con gli sforzi fisici e trattarlo con i farmaci per alcuni mesi.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo