I disturbi allo stomaco avvertiti da una bambina di 6 anni, che ha la nf1, possono essere dovuti alla pressione scolastica?

Buongiorno, ho una bambina di 6 anni che da tempo ha disturbi allo stomaco, fino a poco tempo fa aveva anche inappetenza e paura di mangiare e piangeva. Abbiamo fatto gli esami specifichi per escludere che fosse allergica al glutine, cambiato latte dandole lo Zymil, ma la bambina continua a dire che si sente stringere lo stomaco. Non so più cosa pensare e fare. Lei ha la nf1, perciò annualmente facciamo tutti i controlli fra cui eco addome, ecocardio, elettrocardiogramma e visita cardiologica. Frequenta la prima elementare e devo dire che la maestra da tanti compiti al punto tale che ho avuto una bella discussione con lei. Può essere associato a ciò il suo malessere?

Risposta

Gentile signora,
il male di stomaco che accusa la tua bambina può riconoscere molteplici cause.
Avere escluso la celiachia ed alcune allergie significa avere escluso solo una parte delle cause.
La prima cosa da fare consiste nell'effettuare un'accurata visita in quanto il persistere del sintomo è spia che persiste la causa. Bisogna individuarla tra le tante rimanenti ancora da cercare.
In attesa di una visita dallo specialista gastroenterologo, fai eseguire a tua figlia anche un breath test ureasi per escludere l'eventuale presenza di un Helicobacter
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra