Come avviene l'intervento per div perimembranoso in un bambino di 8 anni?

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi 8 anni, al quale alla nascita è stato riscontrato un div perimembranoso di 6 mm. Il bambino è nato di kg. 2.450 (parto spontaneo di 39 settimane+3). Secondo i medici, doveva essere operato entro i 6 mesi di vita data l'entità del div. L'intervento non è stato necessario, ma all'ultimo controllo il dottore che lo segue dalla nascita ha evidenziato una lieve insufficienza aortica. Lunedì abbiamo la visita periodica. Lei pensa che sia necessario l'intervento? Sono molto in ansia. Mi può dare qualche delucidazione sulla durata dell'intervento e la degenza post-operatoria? In attesa di una sua risposta, la ringrazio e la saluto.

Risposta

Gentilissima signora,
posso capire la tua ansia, ma non è semplice rispondere al tuo quesito non avendo visionato l'ecocuore color doppler e non sapendo l'entità del DIV.

In ogni caso, l'intervento in mani esperte e in centri di specializzati ha risultati eccellenti ed il bambino potrà tornare a fare una vita assolutamente normale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo