Come si leggono rx e risonanza magnetica al bacino?

Buongiorno, mio marito da 3 mesi zoppica e ha un forte dolore alla gamba sinistra. È stato sottoposto a rx e a risonanza magnetica al bacino e questo è l'esito: "fenomeni degenerativi interessano l'articolazione coxofemorale sinistra, in particolare a livello del 3° laterale del tetto acetabolare si osserva alterazione del segnale compatibile con edema spongioso nel cui contesto sono apprezzabili alcune piccole areole geodico-cistiche, la maggiore di 7,5 mm, cui si associano apposizioni osteoproduttive marginali della testa femorale omolaterale, ove coesiste più piccola area di edema spongioso sottocorticale; consensuale riduzione dello spessore del rivestimento cartilagineo delle opposte limitanti in sede di carico supero-esterna. Modeste note di artropatia degenerativa sono apprezzabili altresì a carico dell'articolazione coxofemorale destra, ove sono apprezzabili più modeste apposizioni osteoproduttive marginali del tetto acetabolare e del margine inferiore della testa femorale omolaterale. Piccola area di alterazione del segnale di 3 mm al passaggio testa-collo femorale destro, più verosimilmente riferibile ad herniation-pit. Modesto versamento liquido articolare a sinistra che si estende fino al collo femorale, di minore entità a destra. Sfumata imbibizione edematosa dei tessuti molli circostanti i tendini di hamstring a destra; a sinistra si documenta versamento liquido nel recesso articolare antero-inferiore, minima borsite dell'ileopsoas ed esile versamento peritendineo del muscolo otturatore esterno. Sclerosi marginale delle sincondrosi sacro iliache, in particolare sul versante sacrale di destra, reperti riferibili ad artrosi. Area di sclerosi ossea, verosimile isola di compatta (diametro massimo di 17 mm) è apprezzabile sul versante postero-laterale dell'ileo di destra. Piccola cisti perineurale in l4-l5 a sinistra. Idrocele bilaterale". Grazie per la risposta.

Risposta

Salve,
per dare conferma al 100%, avrei bisogno di vedere le immagini, ma da quello che leggo sembra un quadro di artrosi dell'anca. Questa condizione é efficacemente trattata dall'intervento di artroprotesi dell'anca, raccomando una valutazione da parte di uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale