Cosa potrebbe provocare dolore dietro al ginocchio?

Buonasera, da 2 mesi, ho dolore al ginocchio. In particolare, lo avverto dietro, quando piego completamente il ginocchio (per esempio sedendomi sui talloni). Ho già seguito una terapia di antinfiammatori per 8 giorni e una terapia di cerotti antinfiammatori per 10 giorni con lievi miglioramenti, già svaniti. Adesso inizia a dolermi anche la parte laterale interna. Non capisco cosa possa essere, non ho subito traumi, al massimo qualche sollevamento fatto male. Grazie per l'attenzione.

Risposta

Buongiorno,
dalla situazione che mi hai esposto, e in mancanza di traumi pregressi, le probabilità maggiori sono due ed entrambe le possiamo definire posturali.

La prima è che c'è stato un interessamento meniscale dovuto semplicemente a poco o troppo movimento.

La seconda è che ci sia una meccanica nel movimento della rotula non equilibrato, questo comporta delle tensioni che si concentrano su zone non idonee.

In entrambi i casi, ti consiglio di andare da un terapista manuale (massofisioterapista, fisioterapista o osteopata) che possa valutare dal vivo il tuo caso.

Spero di averti risposto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale